top of page

...Prendersi cura sempre...

L'anzianità è un tesoro prezioso che va accudito e onorato

Nel mondo ci sono sempre più persone anziane che raggiungono età avanzate, ed è importante onorare gli anni che passano con uno stile di vita sano e che lasci spazio alla serenità e alla consapevolezza.

Non sempre è facile mantenere una buona condizione fisiologica e soprattutto una mente attiva e fiduciosa, che è una base per la salute.

La naturopatia e il massaggio possono venire in aiuto in molte forme diverse!

"Ci si mette molto tempo per diventare giovani"

Pablo Picasso

Il massaggio alle persone anziane

* ESEGUO TRATTAMENTI ANCHE A DOMICILIO E CONCEPITI PER LA SPECIFICA SITUAZIONE FISICA DEL RICEVENTE *

 

Prendersi cura del proprio corpo e benessere psicofisico è un imperativo per chi vuole godersi la vita in salute il più a lungo possibile; la cura diventa ancora più importante quando l’organismo inizia a cambiare a causa del tempo che scorre.

Tutte le persone anziane possono trarre beneficio da un massaggio ben eseguito, che induce un senso di benessere generale accompagnato da un profondo rilassamento, senza contare la sensazione sempre gradita che si prova quando qualcuno si prende cura di noi.

Inoltre, il massaggio agli anziani si rivela prezioso nelle situazioni in cui la Persona non riesce a muoversi a causa di malattie o difficoltà di natura fisica, oppure vive in una casa di cura o di riposo da cui riesce a uscire solo raramente; il contatto con le mani esperte del massaggiatore può apportare un benessere sia fisico che psicologico. È stato infatti dimostrato che i parametri umorali e motivazionali di questi pazienti anziani miglioravano nettamente dopo le sedute di trattamenti di massaggio e cure ad impronta olistica.

 

Per quanto riguarda i principali benefici fisici apportati dal massaggio che possiamo elencare, troviamo la riduzione dei dolori muscolo-scheletrici, di contrastare gli effetti di artrosi e patologie osteo-articolari, di migliorare gli edemi e la ritenzione idrica, di aumentare il tono muscolare e l’elasticità della cute. 

 

Le prime parti ad essere massaggiate sono quasi sempre le mani e i piedi, le prime per alleviare anche i dolori dell’artrite – molto comune negli anziani -, e i piedi perché secondo i principi della riflessologia, agendo sui punti riflessi della pianta si può apportare un beneficio anche agli altri organi del corpo.

Successivamente, si può procedere a massaggiare le altre parti del copro, sempre in accordo con la volontà e la situazione specifica del ricevente.

3409604100    |    info.elenaturopatia@gmail.com

Cremona

Grazie, vi risponderò presto!

Contatti

bottom of page